Storia

L´attuale G.S.A.D. Arti e Mestieri nasce nel 1973 con il nome di G.S.L. Arti e Mestieri per far giocare un gruppo di vivaci ragazzini dell´Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane “Arti e Mestieri” di corso Trapani a Torino, che si erano avvicinati alla pallavolo grazie a Fratel Ruggero e ad alcuni volenterosi genitori.

Sono anni di grandi soddisfazioni, diversi Titoli Giovanili Nazionali P.G.S. conquistati, la prima squadra che raggiunge la Serie C Regionale sfiorando, nel 1982, il clamoroso passaggio alla Serie C1 Nazionale in un epico spareggio con il Moncalieri. Proprio però in quell’estate i giocatori della cosiddetta “vecchia guardia” lasciano in blocco la società e… si riparte con un manipolo di ragazzini terribili che, dopo qualche anno, sotto la sapiente guida di Enzo Piola, ex giocatore del Cus Torino di Serie A, cresce al punto tale da raggiungere nel 1988 la Serie C1 Nazionale e di conquistare la Coppa Piemonte.

Nella stagione successiva arriva, per la prima volta in società come tecnico della Serie C1, il professor Maurizio Sussetto.

L´ Artivolley, che nel frattempo si è staccata dall´omonimo istituto di cui tuttora porta il nome, continua a mietere successi e, nella stagione 1990/91, raggiunge la Serie B2 Nazionale e, nello stesso anno, la Serie C2 Regionale con la seconda squadra.

Con il ritorno in società, questa volta definitivo, di Sussetto alla guida del Settore Giovanile si inizia a costruire quello che in pochi anni di serio lavoro porterà alla conquista  di una lunga serie di Titoli Provinciali e Regionali nelle varie categorie, tra i quali il titolo di Campione Regionale Juniores vinto ai danni dell´Alpitour Cuneo nella stagione 1994/95.

Nel 1995, una scelta coraggiosa: rinunciare alla serie B per concentrare tutte le energie societarie sul Settore Giovanile.

Si riparte dalla Prima Divisione con un gruppo completamente Juniores. Nel 1995/96 arriva la promozione alla Serie D Regionale e, finalmente, nel 1998/99 viene conquistata la Serie C, dopo degli entusiasmanti play-off.

Negli stessi anni, prende il via un importante lavoro di avviamento alla pallavolo con i corsi gratuiti offerti dall´ Arti e Mestieri agli alunni delle scuole elementari di Alpignano, Collegno, Grugliasco e Rivoli e si concretizzano una serie di progetti comuni con società femminili della zona (in particolare CUS Torino, Collegno Volley CUS Torino e CUS Alpignano).

Nella stagione 2009/10 si inizia a raccogliere i frutti dell´intenso lavoro e si raggiungono risultati eccezionali.

Spiccano la promozione in B2 Nazionale, la vittoria del titolo Regionale Under 14 che vale la qualificazione ai Campionati Nazionali di categoria (poi conclusi con un prestigioso 8° posto) ed infine i titoli Provinciali Under 14 e Under 13.

Nella stagione appena passata, una magnifica conferma: titolo Regionale Under 18 e qualificazione ai Campionati Nazionali; 1° posto Provinciale Under 16; titolo Provinciale, Regionale e seconda qualificazione consecutiva ai Campionati Nazionali (chiusi al 9° posto) per l´Under 14 ed infine vittoria del campionato Provinciale Under 12.

Il resto ?

  … la storia continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.